Expert Advisor

Trading algoritmico

Alcuni trader sognano di trovare il robot perfetto che farà tutto il duro lavoro per loro. Naturalmente, non tutti questi desideri diventano realtà, ma è possibile automatizzare il tuo trading. Il trading con EA ti aiuterà in questo.

Che cos'è il trading algoritmico?

Il trading su piattaforme finanziarie non è sempre manuale. I trader esperti utilizzano spesso algoritmi creati utilizzando codici e software speciali. Questi meccanismi aiutano ad aprire e chiudere le negoziazioni secondo regole stabilite in precedenza, ad esempio, secondo il movimento dei prezzi del mercato sottostante.

Perché utilizzare il trading algoritmico?

Quando i parametri base vengono impostati, il programma può eseguire un ordine di vendita o acquisto per conto del trader, eliminando la necessità di monitorare il mercato. Pertanto, un trader può impegnarsi in investimenti a lungo termine, aprire e monitorare posizioni anche quando non ha tempo. Quindi il trading diventa meno stressante e più facile: a differenza di un trader, il programma può funzionare 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Expert Advisor (EA)

Che cos'è un EA?

Un Expert Advisor è un programma speciale che funziona seguendo le istruzioni del trader nel terminale di trading senza il suo coinvolgimento. Poiché tutte le attività vengono eseguite automaticamente sul terminale, il programma viene chiamato Mechanical Trading System (MTS) o Expert Advisor.

Come funziona un Expert Advisor e quanto è utile?

Lo schema di funzionamento è molto semplice: il trader aggiunge un EA a un terminale di trading connesso al server di un broker e configura l'EA. Quindi l'Advisor inizia a fare trading automaticamente seguendo la strategia preimpostata dal trader.

Gli Expert Advisor mettono i trader più a loro agio psicologicamente quando fanno trading sui mercati finanziari. Non devono prendere decisioni ogni minuto e non hanno bisogno di fare approfondite analisi tecniche e fondamentali: tutti i calcoli necessari sono già inclusi nel programma.

Dove usare un EA?

Con lo sviluppo degli EA, il trading azionario algoritmico ha guadagnato popolarità tra gli utenti.

Ad ogni modo, un EA può essere efficiente e utile in diversi aspetti del trading. Innanzitutto, aiuta a testare rapidamente qualsiasi idea di trading. Testarle manualmente richiederebbe molto più tempo per ottenere un risultato obiettivo e l'iterazione sui parametri del robot ti consente di salvare i report e vedere di cosa è capace questa o quella particolare strategia di trading algoritmico. Questo approccio sarà rilevante per lo scalping quando transazioni di grandi volumi devono essere effettuate in un breve lasso di tempo. Un EA proteggerà il trader da enormi perdite finanziarie.

Come creare un Expert Advisor?

Gli Expert Advisor di MetaTrader 4, la piattaforma più popolare, vengono scritti in MQL4, un linguaggio di programmazione sviluppato specificamente per i sistemi automatici. I programmatori che hanno familiarità con questo linguaggio saranno in grado di creare facilmente un advisor, mentre gli utenti ordinari potrebbero dover dedicare più tempo per crearne uno proprio.

RoboMarkets offre una soluzione eccellente per questi casi: un creatore gratuito di robot di trading che non richiede competenze di programmazione. Tutto è così semplice, chiaro e pratico che un robot di trading può essere creato da chiunque. Il Constructor è disponibile su R StocksTrader, una piattaforma multi-asset con strumenti avanzati per l'analisi tecnica e oltre 11.700 strumenti di trading.

Come testare gli Expert Advisor?

Prima di utilizzare un EA in condizioni di mercato reali, i trader hanno l'opportunità di testarlo nel terminale. Tali test possono essere molto utili ai trader perché aiutano a vedere se l'Advisor che hanno creato funziona in modo efficiente, presenta possibili errori e stima profitti e perdite. Di solito, c'è una finestra speciale nel terminale per questo scopo, in cui gli utenti possono anche ottimizzare i parametri di input degli Advisor e, quindi, aumentare le loro prestazioni.

Considerazioni finali per principianti

All'inizio, i trader, che hanno una piccola esperienza con il algotrading, potrebbero trovare piuttosto difficili le operazioni che coinvolgono robot di trading. Tuttavia, dopo diversi mesi di trading automatizzato, di solito sono in grado di creare i propri EA. Se esiti ad affidare il tuo denaro ad un programma per computer, puoi configurare l'Advisor in modo che ti avvisi con un suono, facilitando così in modo significativo il tuo lavoro e riducendo il tempo necessario per l'analisi tecnica sul grafico, l'attesa di segnali e l'apertura o la chiusura delle posizioni.

La scelta dei Expert Advisor su Internet è piuttosto ampia, ma solo pochi di essi possono realmente generare profitti. Se un trader utilizza tutti i robot di trading scaricati da Internet contemporaneamente, potrebbe facilmente perdere i propri soldi. Questo è il motivo per cui i trader dovrebbero stare molto attenti quando creano robot di trading. Inoltre, non dimenticare che i risultati del trading algoritmico su un particolare strumento, ottenuti con l'aiuto di un EA, potrebbero essere completamente diversi da quelli ottenuti negoziando l'altro strumento. Ecco perché i trader esperti preferiscono usare i loro robot di trading per gli strumenti finanziari sui quali li hanno testati.