Consigli sugli investimenti

Condividere esperienze e conoscenze è molto importante in qualsiasi campo, ma imparare dai professionisti è particolarmente importante per i trader perché può aiutarli a evitare inutili perdite finanziarie. Di seguito troverai alcuni suggerimenti per il trading di azioni da parte di investitori esperti. Seguire questi consigli ti aiuterà a iniziare a investire in borsa. Questi consigli investimenti sono utili per tutti i mercati finanziari.

  1. Segui una strategia. Scegli uno o più strumenti di trading interessanti e impara le strategie che già sono presenti sul mercato. Definisci uno stile di trading che trovi pratico e prova a mettere in pratica esperienze e consigli d investimento su un conto demo. Non fare investimenti reali finché non crei la tua strategia, definisci un obiettivo e decidi la quantità di denaro che sei pronto a investire in strumenti finanziari. I trader professionisti non iniziano a fare trading fino a quando non definiscono il loro obiettivo finale.
  2. Rimani calmo. Quando si lavora in borsa è molto importante mantenere la calma. Mantieni i nervi saldi e segui la tua strategia di trading. Se la tua strategia non funziona, rivedila in un secondo momento ma non fare nulla quando sei "sotto pressione".
  3. Ricorda che tutti commettono errori. Nessun investitore, anche il più esperto, è immune a decisioni sbagliate e perdite. Quindi, devi accettare questo come un dato di fatto. Il principio fondamentale del trading è che il profitto ottenuto deve essere superiore alle perdite sopra menzionate.
  4. Prendi le tue decisioni. Se lo desideri, puoi seguire i suggerimenti di trading di trader più esperti, ma alla fine tu sei l'unica persona che prende le decisioni che influenzeranno i risultati delle attività di trading. Non esistono decisioni efficaci al 100%.
  5. Non aver paura del mercato. I trader con una breve esperienza di trading temono le incertezze. Tuttavia, questi rischi sono una parte importante del lavoro di qualsiasi investitore.
  6. Scegli il tuo intervallo temporale di trading. Alcuni trader preferiscono il trading intraday, mentre altri sono più interessati a quello di lungo termine. La scelta di un intervallo di tempo dipende dalla tua strategia di trading e dagli strumenti su cui hai deciso di investire. Prima di fare trading, scegliere l'intervallo di tempo, proprio come tutto il resto, è la prima cosa che i trader più esperti consigliano di fare.
  7. Scegli le società, non le azioni. Questo è uno dei consigli più utili sul mercato azionario. Il monitoraggio costante delle quotazioni può creare l'impressione che le azioni siano una cosa a parte. Tuttavia, sotto ogni ticker, c'è una vera società, attività e dinamiche che dovresti conoscere prima di acquistare delle azioni e seguire le notizie in futuro.
  8. Stabilisci delle regole in anticipo. Fai l'elenco dei motivi che potrebbero spingerti a comprare o vendere un asset. Controlla questo elenco prima di eseguire ogni transazione in quanto potrebbe aiutarti a evitare decisioni affrettate.
  9. Effettua ordini Stop. Il modo in cui i prezzi si muovono, specialmente sui mercati valutari, è difficilmente prevedibile, ecco perché dovresti inserire ordini Stop per ridurre le tue potenziali perdite.
  10. Accresci lentamente il tuo capitale. Il mercato azionario ha i suoi tempi e i guadagni degli investimenti possono arrivare mesi o addirittura anni dopo. Scopri le aziende che trovi interessanti e aggiungi lentamente nuovi strumenti promettenti al tuo portafoglio.
  11. Prenditi il tuo tempo. I trader con una piccola esperienza di trading spesso aprono più ordini contemporaneamente per poi rendersi di non essere in grado di controllarli tutti. Decidi il numero ottimale di operazioni che sei in grado di gestire correttamente e cerca di non superare questo limite.
  12. Impara qualcosa di nuovo. L'"arma" chiave di qualsiasi trader sono le informazioni. Ottieni nuovi consigli investimenti da diverse fonti, scopri di più sui mercati finanziari e sugli strumenti di trading, prova diversi asset per gli investimenti.
  13. Segui le notizie. Le notizie sono uno dei principali strumenti per il trading di azioni e possono avere un'influenza significativa sui mercati finanziari. Quando vengono pubblicate notizie significative e importanti statistiche, la volatilità del mercato potrebbe aumentare e i prezzi degli strumenti di trading potrebbero cambiare più rapidamente del solito. Questo è il motivo per cui se prevedi di fare trading seguendo le notizie, prendi in considerazione l'instabilità dei movimenti dei prezzi e i diversi tipi di esecuzione degli ordini durante tali periodi.
  14. Monitora il mercato. Monitora come cambia il prezzo dell'asset scelto e segui la situazione del mercato. C'è una buona probabilità che alcuni eventi imprevisti possano influenzare le previsioni dello strumento che ti interessa, quindi dovrai rivedere la tua strategia di trading.

Prima di iniziare a fare trading

  1. Segui una reale strategia. È altamente improbabile che i tuoi primi investimenti generino profitti elevati. Crea una strategia solida e chiara e usala, soprattutto nei momenti critici in cui prevalgono le emozioni.
  2. Attieniti alla tua strategia. Segui la tua strategia di trading, soprattutto quando sei emotivo. Tuttavia, non aver paura di rivederla se le tue ipotesi si sono rivelate sbagliate. Tutti fanno degli errori.
  3. Non essere precipitoso. Questo è uno degli importanti consigli azioni per i trader meno esperti. Non prendere decisioni affrettate e cerca di evitare le emozioni.
  4. Studia il mercato. Segui le notizie, studia il comportamento del mercato e conosci nuovi asset. Inoltre, potrebbe essere utile osservare analisti e trader professionisti che condividono le loro esperienze e ottenere suggerimenti attraverso i loro tutorial sul trading azionario.
  5. Approfitta delle opportunità offerte da RoboMarkets. I clienti di RoboMarkets hanno accesso gratuito ad analisi e materiale formativo. Inoltre, puoi scegliere il conto di trading e la piattaforma più adatta ai tuoi obiettivi.

Ricorda che una ricetta per il successo sui mercati finanziari è quella di elaborare un piano di azioni e non prendere alcuna decisione avventata.