L'analisi fondamentale è un modo di guardare al mercato analizzando le forze economiche e politiche, gli eventi sociali e altri eventi esterni e i fattori che possono influenzare i prezzi delle valute in questo momento e potrebbero accadere in futuro. Statistiche finanziarie ed economiche, informazioni sull'andamento economico del governo, riunioni e tassi di interesse delle banche centrali, possibili eventi politici nel paese, nonché ogni tipo di aspettative e rumor sono le cose più importanti nell'analisi fondamentale.
Tutti questi eventi modellano l'offerta e la domanda che determinano i prezzi o, nel nostro caso, il tasso di cambio. L'analisi fondamentale può mostrarti come e perché alcuni eventi come un aumento del tasso di disoccupazione influenzano l'economia e la politica monetaria del paese, che in definitiva influenzano il livello della domanda della sua valuta.
L'idea principale alla base dell'analisi fondamentale è che se le prospettive economiche di un paese sono favorevoli, la sua valuta dovrebbe rafforzarsi.
L'approccio fondamentale consente di analizzare prospettive sia a breve che a lungo termine.